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Il Balaton 24... parliamone!


Questo blog nasce dall'esigenza di raccogliere informazioni, notizie, impressioni, su una vecchia barca a vela in legno, il Balaton 24, costruita in Ungheria negli anni 60 del secolo scorso, e al tempo importata in Italia in un certo numero di esemplari.
Quante ne sono state importate? Quante ne sopravvivono? Ci sono restauri in corso?...
Per trovare risposte a queste ed altre domande nasce questo spazio, aperto a tutti i velisti, gli appassionati, i curiosi; l'ambizione è anche quella di arrivare ad un "registro" dei Balaton 24 italiani. Buon vento!

14 commenti:

  1. Ho visto nei mesi scorsi, questa barca a Venezia; mi ha incuriosito, ho chiesto notizie all' armatore, risposte poche e vaghe.

    E' barca in fasciame, sembra di pino giallo, sembra anche senza calafatatura (le tavole sono accostate e si gonfiano con l' umidità.....).

    Dato l' armo a 7/8, con quella specie di grande diamante fatto con le sartie, sembra una barca dalle velleità regatanti.

    Chi la conosce può dire che se barca tiene bene il mare, anche con venti sopra i 25/30 nodi?

    Avrei foto da postare ma non so come fare.

    Grazie per l' attenzione

    Alberto

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  2. scusa se rispondo solo ora, ma ero assente.
    - si, la barca è in fasciame e non calafatata, quindi deve stare in acqua (dove non presenta problemi di infiltrazioni)
    - non parlerei di velleità regatanti, anche perché la doppia chiglia non aiuta; la risposta alla barra è precisa ma un pò lenta.
    - non mi è capitato di affrontare venti forti, ma il precedente armatore, che è un amico, non ha avuto problemi in queste condizioni, anche nella conduzione in solitario; la tenuta è buona: è una barca che comunica un senso di sicurezza.
    - le foto, supergraditissime, le puoi inviare a questa mail: balatonventiquattro@email.it

    Naturalmente attendo risposte alle tue domande anche da altri armatori del B24.

    Buon Vento

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  3. Intanto grazie,
    ma si conoscono le dimensioni totali e generali della barca, come Larghezza, baglio, pescaggio, dislocamento, altezza albero, superficie velica randa e fiocco, tipo di armo (testa o 3/4).

    Grazie
    Alberto

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  4. Salve, ho da poco acquistato un Balaton 24 in vetroresina. C'è ancora qualcuno a cuipoter chiedere informazioni.
    Grazie
    Giovanni

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  5. Salve,
    sono stato proprietario di un modello in vetroresina nei primi anni '80, di nome Tobia.

    Di base sulla costa toscana tra S. Liberata, P.to S. Stefano, Talamome e Castiglione della Pescaia (qui finì addirittura su una cartolina!) abbiamo girato per l'arcipelago, la Liguria, Corsica e Sardegna.
    Immatricolata inizialmente 3VG 133 D la stazzammo poi sotto le 3 TSL.

    Conosco bene la barca e ho alcune fotografie e disegni.

    Tommaso S.

    tommaso@studiotre.eu

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  6. Salve,
    sono stato proprietario di un modello in vetroresina nei primi anni '80, di nome Tobia.

    Di base sulla costa toscana tra S. Liberata, P.to S. Stefano, Talamome e Castiglione della Pescaia (qui finì addirittura su una cartolina!) abbiamo girato per l'arcipelago, la Liguria, Corsica e Sardegna.
    Immatricolata inizialmente 3VG 133 D la stazzammo poi sotto le 3 TSL.

    Conosco bene la barca e ho alcune fotografie e disegni.

    Tommaso S.

    tommaso@studiotre.eu

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  7. Buongiorno a tutti, sono nuovo nella pagina.. ho acquistato una settimana fa un balaton 24 completamente da restaurare preso solo perchè volevano pochissimo e sono un patito del restauro.. avrei una domanda sperando ci sia qualcuno che possiede lo stesso modello. Incredibilmente non è presente la pompa di sentina e data la conformazione interna della scafo ho qualche dubbio sulla posizione migliore in cui installarla, qualcuno ne sa qualcosa? Grazie in anticipo 🙂

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    1. Nel Gavone sx di poppa ;è lì che si trova nel mio B24......
      plbinda.pb@gmail.com

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    2. Scusa il ritardo nella risposta, grazie mille :) facendo 2 ragionamenti alla fine l'ho messa nel vano motore (che non c'è e uso un fuoribordo) nella parte lato dinette.. li ho la vecchia presa a mare del motore e il foro chiuso dell'albero dell'elica che di fatto sono i punti deboli anche se ho messo la presa a mare nuova completa di tappo filettato e la chiusura del foro elica è stata fatta a mestiere (cunei di legno resinati e tirati con barra filettata inox da interno ad esterno con dadi e controdadi)

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  8. Buongiorno a tutti,
    Sono proprietario di un Balaton 24 del 1973....sempre tenuto in buone condizioni sia interne che esterne...motore eb Vire 8 hp tenuto come nuovo e ben funzionante...a chi interessa posso inviare foto della barca
    Pierluigi
    P
    plbinda.pb@gmail.com

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  9. Signori qualcuno sa se sia possibile recuperare dal cantiere il certificato di omologazione ed il certificato di conformità per navigare fra le 6 e le 12 miglia? La mia non ha neanche la targhetta e non credo proprio che sia omologata CE... grazie! :)⁰

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